WhistleBlowing
Tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell’ambito del rapporto di lavoro
In ottemperanza al D.Lsg 10 marzo 2023, n.24 , che recepisce la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea (c.d. direttiva whistleblowing) di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo, lesive dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, Sigemi si è dotata di un sistema di ricevimento e gestione delle segnalazioni, attivabile sia dai dipendenti che da soggetti esterni, relativo a eventuali inosservanze della legge, delle regole interne e del Codice Etico, alla Responsabilità Amministrativa della società (D. Lgs. n. 231/01), a frodi e conflitti di interesse.
Questa procedura di “whistleblowing” denominata “Tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell’ambito del rapporto di lavoro”, assicura il massimo grado riservatezza e confidenzialità nel trattamento delle comunicazioni ricevute, a tutela del segnalante, del segnalato e delle persone coinvolte.
Ad integrazione di quanto disciplinato nella procedura di “whistleblowing” denominata “Tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell’ambito del rapporto di lavoro” , scaricabile al seguente link, per le segnalazioni si rimanda alla piattaforma di comunicazione al seguente indirizzo https://digitalroom.bdo.it/